ristorante mana

CHI SIAMO

Mana, ristorante a Saronno

Il Mana di Saronno rappresenta la culminazione di un sogno che ha accompagnato lo chef Nicola fin da bambino: aprire un ristorante in cui gli ospiti possono sentirsi a casa e dove il cibo della tradizione italiana è il grande protagonista.

Dopo anni passati a scoprire e a conoscere la cucina internazionale, Nicola torna in Italia e inizia a sperimentare, contaminando i piatti tipici del nostro Paese con sapori e profumi di altre aree del Mediterraneo e del lontano oriente. Presa consapevolezza della capacità delle sue preparazioni di far innamorare al primo assaggio, lo chef decide di lanciarsi in una nuova avventura e nel 2021 apre il suo ristorante.

Il Mana nasce all’interno di uno dei luoghi storici del quartiere Matteotti: inizialmente nello stabile vi era una latteria che riaffiora dalle piastrelle sui muri del bar, tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90 viene adibito a trattoria diventando uno dei luoghi più importanti del quartiere. Negli anni ‘90 viene preso in gestione dalla famiglia Palma, che dopo 30 anni di attività lo cede alla proprietà odierna. Oggi l’antica latteria,dopo un intensa ristrutturazione, è diventata un ristorante giovane e dinamico, dove le persone amano pranzare, concedersi un aperitivo e dove correre per una brioches o un caffè al volo la mattina.

La nostra filosofia

La filosofia del ristorante Mana si basa su due concetti semplicissimi: trattare i clienti come se fossero persone di famiglia e servire ottimo cibo, in grado di stupire e superare le aspettative dei clienti.

Tuttavia, non vogliamo limitarci a proporre un menù che si rifà alla tradizione culinaria italiana, quella dei piatti genuini che abbiamo imparato a conoscere fin da piccoli nelle cucine delle nostre nonne, e a far sentire i clienti i benvenuti. La cosa più importante per la squadra del Mana è che chi sceglie di venire ad assaggiare la cucina del nostro ristorante ne resti soddisfatto e che decida di tornare ancora e ancora perché sa di non poter assaggiare piatti così gustosi e ben cucinati da nessun’altra parte.

Per Nicola e il suo staff, la cucina è gioco, divertimento, curiosità e spensieratezza, ma è anche impegno, serietà e rigore, ed è con questo insieme equilibrato di ingredienti che la squadra del Mana riesce a preparare piatti che le somigliano.